venerdì 22 maggio 2009

Windows XP: ricreare il CD originale.

La procedura descritta qui di seguito, senza essere molto complesso, è comunque destinata agli utenti che hanno un minimo di nozioni nel campo della scienza.

La maggior parte dei computer di marche vengono venduti con Windows XP preinstallato, ma senza il CD originale.
Al suo posto è fornito un sistema di ripristino sul disco rigido o dei CD/DVD per la risoluzione dei problemi, permettendo, in caso di corruzione del sistema, di ripristinarlo allo stato di origine.


Prima di iniziare, controlla la presenza dei file dell'installazione di Windows XP sul disco rigido del PC.
A)
Per cominciare, attiva la visualizzazione di cartelle e file nascosti (nell'esploratore windows: menu Strumenti > Opzioni cartella scheda "Visualizzazione", "Impostazioni avanzate" selezionare l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti" e deseleziona "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti". Fare clic su OK

Sotto il drive C:, dovresti trovare una cartella denominata "I386" (o i386). In alcuni casi, può essere trovata nella cartella "Windows".

Una volta che la cartella "I386" recuperata, assicurati che supera i 400 MB (click destro, proprietà). Se questo non è il caso, o se non la trovi, sarà impossibile creare il CD. Per te, l'avventura finisce qui.

B)
Per continuare, è necessario assicurarsi che il computer sia aggiornato, e che funziona bene sotto SP3. Per effettuare questa operazione, eseguire Windows Update e scaricare tutti gli aggiornamenti di sicurezza.
  • Attenzione: Se il vostro PC è comprato prima della release del SP1, non integrare il SP3, ma il SP2, altrimenti non funzionerà. Se questo è il vostro caso, scaricare il SP2 e salvarlo nella cartella Documenti. Windows XP SP2 e quindi seguire le istruzioni riportate di seguito (sostituendo il SP3 con SP2):
- Le prossime tappe:

Scaricare e installare l'utilità gratuito "Microsoft.net Framework 2.0" in italiano :
Microsoft .net framework 2 0 x86
Dopo la fine dell'installazione riavvi il computer.

Scarichi il software "Nlite V1.4.x final"
http://www.nliteos.com/download.html
Installalo. (Nlite è compatibile SP3 a partire dalla versione 1.4.5, se scarichi il SP3 per ricostruire il CD invece di SP2, non utilizzare una versione precedente di Nlite)

Scarica il Service Pack 3 di Microsoft (SP3), anche se è già installato sul tuo PC. (Attenzione, dimensione più di 300MB)
salvarlo nella cartella Documenti.
Windows XP SP3

C)
La chiave di installazione si trova su un adesivo sul PC (o sotto per un computer portatile).
Se l'etichetta è danneggiata o persa, utilizzare il software Aida32 per trovare il numero di licenza.
http://www.01net.com/...

Alternativa a Aida32 : http://www.download.com/MSKeyViewer-Plus/3000-2094_4-10493859.html?hhTest=1

D)
In ordine :
  • Crea sotto C: una cartella che rinomini "installXP" , per esempio.
  • Copiarne la cartella "I386".
  • Copiarne il file framework che hai scaricato in §2 ("dotnetfx"), e la cartella valueadd se esiste sul tuo disco rigido.
  • Eseguire una ricerca sul nome del file "oembios.*", attivando le funzionalità avanzate ricerca nelle cartelle di sistema, ricerca cartelle e file nascosti, ricerca in sottocartelle. Abbiamo quindi tre casi:
    • Se trovi alcuni file di varie estensioni denominati "oembios e situati nella cartella C:\Windows\System32\dllcache , copiali in "C:\InstallXP\I386\" (anche se esistono già in "I386").
    • Se trovi alcuni file di varie estensioni denominati "oembios e situati nella cartella "I386", non c'è niente da copiare.
    • Se trovi alcuni file di varie estensioni denominati "oembios e non situati ne in "dllcache" ne in "I386", copiali comunque in "I386", ma il successo della procedura sarà compromesso e è probabile che il CD non sarà è utilizzabile alla fine.
E)
  • Apri il menu Start, Tutti i programmi, Accessori, Blocco note e copia/incolla esattamente le linee seguenti:
[AutoRun]
open=setup.exe
icon=setup.exe,o
  • File, Salva. trovi la cartella C:\installXP, salva il file come nome "Autorun.inf" poi chiudi il blocco note.
  • Apri un nuovo blocco note nello stesso modo copiane il testo:
Windows

File, Salva. trovi la cartella C:\installXP, salva il file come nome "win51ic" senza estensione. Se salvandolo vedi che ne ha una, cancellala. Controlla poi che il file non ha nessuna estensione (le estensioni devono essere visualizzate –cf §1-).

F)

Preparazione del CD d'installazione.


  • Avvia il software "nlite", clicca su Avanti, clicca sul pulsante Sfoglia.
  • Seleziona la cartella C:\installXP.
  • Clicca due volte su Avanti.
  • Clicca sui pulsanti Service Pack e ISO bootable. Qui puoi modificare l'install, la tua sessione (...) o inserire dei driver (argomento di una prossima astuzia ;-)). Clicca su Avanti.
  • Clicca su Seleziona e scegli il file del Service Pack (SP3 o SP2) che hai scaricato e salvato in Documenti.
  • Clicca su Apri.
  • Lascia finire la procedura di integrazione (dura tanti minuti)
  • Clicca su Avanti.
  • Clicca sul pulsante crea l'ISO. Clicca su Documenti poi su Salva.
  • Aspettare che finisce la creazione dell'immagine.
  • Clicca su Avanti poi Fine.
G)
Il software Nlite ha creato un'immagine .iso "WinLite.iso" nella cartella Documenti (archivio compresso da non modificare), ora devi masterizzarla col tuo software di masterizzazione utilizzando la funzione corrispondente (per esempio, per Nero, nella sezione "copia e salva", scegli "masterizzare un'immagine su disco").


Nessun commento:

Posta un commento